Zambo Group: possibile sostenibilità ambientale

Data:


Zambo Group: possibile sostenibilità ambientale

Aprile 2013. I negozi della GDO sono tra i format di edifici a più alto consumo di energia, sia elettrica che termica. Dato di fatto che messo a confronto con il continuo aumento dei costi di acquisto energetici porta non solo ad un significativo impatto sull’ambiente ma anche sui bilanci delle aziende di distribuzione e pertanto sui prezzi dei prodotti.
Oggi la tecnologia mette a disposizione numerose soluzioni per incidere in modo drastico sui consumi energetici permettendo risparmi ed efficienze impensabili fino a poco tempo fa.
Con oltre 2 anni di ricerca e sviluppo in questo ambito, Zambo Group è oggi in grado di mettere a disposizione in un pacchetto integrato soluzioni efficaci per ognuno dei principali sistemi coinvolti nel consumo energetico (refrigerazione alimentare, condizionamento, riscaldamento, illuminazione).
punta di diamante di questo progetto è la recentissima inaugurazione a Palermo del primo green food store realizzato totalmente da Zambo Group per i supermercati Prezzemolo & Vitale.

Concept innovativo per layout, ambientazione, design, qualità dei materiali e logiche di distribuzione dello spazio.

Ma soprattutto altissimo grado di tecnologia adottato:
–    Centrale FRIGO-CLIMA con GAS 134A
–    Sottoraffreddamento a cascata CLIMA – TN
–    Condensazione Flottante in centrale
–    Funzione Dynamic Cold sui banchi refrigerati
–    Illuminazione totale a LED
–    Building Automation Light per la gestione delle luci
–    Carrelli realizzati completamente in plastica riciclata.
Uno store che diventa punto di riferimento assoluto nell’intero mercato italiano per quanto riguarda la politica di minimizzazione dell’impatto ambientale con una riduzione di consumi energetici e di emissioni stimata in oltre il 50% rispetto ad un punto vendita di uguali dimensioni dotato di tecnologie tradizionali.
Poiché tutte le tecnologie adottate possono essere usate anche in retrofit (ossia in punti vendita già esistenti), è facile comprendere come qualsiasi catena possa decidere di adottare efficaci strategie di riduzione dei consumi energetici contribuendo sensibilmente al miglioramento del proprio impatto ambientale e perseguendo fortissime economie e incidendo quindi favorevolmente sul bilancio.
In aggiunta, oltre al risparmio energetico vero e proprio e al recupero integrale del calore delle centrali frigorifere, sono poi a disposizione soluzioni per la produzione autonoma di energia elettrica e termica. Passo che completa il quadro permettendo a ogni punto vendita di poter diventare completamente autonomo dal punto di vista energetico.
Infine, innovative soluzioni di controllo e di building automation permettono di monitorare e gestire, in ogni momento e in mobilità totale, tutti gli impianti del punto vendita.

Supermercato Prezzemolo&Vitale
Mq totali: 680
Mq vendita: 500
Location: Palermo centro storico
N. casse: 3
N. dipendenti: 10
Fatturato annuo: 3.000.000,00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.