Ziliani-Uniparma. Volantino cartaceo. E il digitale..

Data:


Ziliani-Uniparma. Volantino cartaceo. E il digitale..

Maggio 2013. Nielsen e Università di Parma hanno tenuto lo scorso mese il 2° simposio di studio sull’evoluzione del volantino e delle promozioni di prezzo. Cercate in archivio le altre testimonianze su questo evento.

Cristina Ziliani dell’Università di Parma ha tenuto un’interessante relazione si “Promozioni e consumatori fra carta e digitale”. La registrazione di RetailWatch è ridotta per esigenze di tempo e spazio.

Ziliani parte dall’eco-sistema della convenienza del quale il volantino fa parte ma non è l’unico attore. Avanzano e si segmentano i coupon, da osservare alcuni casi Usa. Ormai il volantino si cerca però on line, non solo nell’elettronica di consumo ma anche nel food, il cartaceo viene tenuto come lista della spesa per la sua comodità. Aumenta il peso degli aggregatori e Ziliani commenta il rank di una classifica italiana su dati Nielsen.

Le famiglie che utilizzano il volantino spesso e di frequente sono ormai 20 milioni.

Grazie a un apposita ricerca Nielsen Ziliani ha potuto tratteggiare i segmenti più interessanti di coloro che utilizzano il volantino: solo cartaceo, light user e heavy digitali, il segmento più interessante del quale ha fornito un profilo, incrociando dati demografici a dati comportamentali.

Ecco poi un confronto interessante fra utilizzatori cartacei e digitali messi a confronto  e l’influenza che il volantino ha sulla brand image dei retailer. Dati che se vengono uniti alle tipologie di volantino, segnatamente quello digitale, aiutano a capire i trend e i loro significati. Anche se un confronto internazionale rivela qualche manchevolezza di troppo, ma è un’impostante segnalazione di opportunità di lavoro.

I consumatori chiedono più precisione e più specializzazione, superando il concetto di volantino come house organ. La tendenza dei retailer è quella di far incrociare sconti a volantino con possessori di carta fedeltà. Ovviamente è un comportamento comune, ma se si guarda in modo approfondito il comportamento delle singole insegne si scoprono diversi fattori interessanti, soprattutto incrociandoli con le categorie merceologiche trattate.

La conclusione di Cristina Ziliani è che il percorso di evoluzione è ormai tracciato e grazie a nuovi strumenti tecnologici saremo del posto in qualsiasi momento, in qualsiasi occasione e in qualsiasi luogo ci troveremo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.