4 ipermercati del sud di Finiper in affitto d’azienda a Conad Adriatico

Data:

4 ipermercati del sud di Finiper in affitto d’azienda a Conad Adriatico
 
Settembre 2018. Si approfondisce la collaborazione fra Conad e Finiper, iniziata nel settembre 2014 e sfociata nella costruzione di una centrale di acquisto comune.
 
Questo ha prodotto:
. scambio diffuso di know how nella gestione commerciale e nelle varie operation di retail,
. affinamento delle persone e delle politiche commerciali.
 
Dopo aver chiesto il via libera dell’AGCOM sulla concorrenza (Avviso di operazione terminato il 25 luglio 2018), Finiper darà in affitto di azienda gli ipermercati Iper più meridionali della rete a Conad Adriatico: Città Sant’Angelo (Pescara, 10.520 mq aperto nel 1995), Colonnella (Teramo, 8.130 mq, aperto nel 2000), Ortona (Chieti, 5.900 mq aperto nel 2001), Civitanova Marche (Macerata, 7.500 mq, aperto nel 2003).
 
Lo fa anche per ottimizzare i costi logistici e dei cedi: che senso avrebbe servire punti di vendita troppo distanti dal centro di distribuzione più vicino che comunque è lontano?
 
La mente pensante degli ipermercati rimane in Finiper a Milano.
 
Come evolverà la rete di vendita di Conad Adriatico
Conad Adriatico ha attualmente 7 ipermercati con una superficie totale di 30.592 mq di vendita. La superficie media supera i 4.000 mq, con un assortimento di circa 19.000 referenze. 3 sono ubicati in Puglia, 2 in Molise, 2 in Abruzzo.
 
Con i 4 ipermercati de La Grande I di Finiper la rete di vendita degli ipermercati di Conad Adriatico sale a 11, con una superficie complessiva di 62.642 mq di vendita.
 
La rete, come si vede dalle superfici, è discontinua. Gli ipermercati di Conad Adriatico sono centralizzati, mentre quelli di Finiper, adesso in affitto d’azienda, hanno sempre goduto di maggior libertà decisionale e operativa.
 
La scommessa per il DG di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando, sarà quella di : renderli omogenei,
. cercare sinergie di esperienza,
. avvantaggiarsi del know how nei freschissimi e nei freschi e nel non food.
 
 
È l’inizio di una nuova formula?
Quella dell’affitto di ramo d’azienda, oltre a essere una nuova formula di collaborazione, potrebbe essere anche un modo diverso di operare in un mercato complesso nel quale sono richieste performance sempre migliori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.