U2-Unes con prezzi italiani e europei

Data:


U2-Unes con prezzi italiani e europei

Settembre 2013. Come RetailWatch è in grado di documentare l’insegna U2, guidata da Mario Gasbarrino (gruppo Finiper), tenta la carta della denominazione d’origine dei prodotti e quindi dei prezzi.

Il nuovo frontalino prezzi è stato testato in estate in alcuni pdv della Lombardia e adesso si sta espandendo in tutti i pdv della catena.
Rimane il prezzo più grande dei prodotti a marchio rispetto a quello dell’industria, ma la novità è che prima del prezzo compare la bandiera italiana con il logo dell’insegna madre, U!, e la scritta PRODOTTO IN ITALIA. Da notare che IN ITALIA ha un corpo maggiore di PRODOTTO.

Alcune referenze, non prodotte in Italia, recano nel frontalino la corona delle stelle europee e la scritta: PRODOTTO IN EUROPA, con il corpo eguale di dimensione in tutte le parole.

La nuova strategia dimostra che:
. la denominazione d’origine dei prodotti è importantissima anche se il prodotto è strettamente industriale e confezionato,
. la comunicazione di prezzo si arricchisce di nuovi elementi che superano il prezzo inteso in stretto.

RetailWatch ha più volte richiamato la necessità di affascinare il prezzo e non di svilirlo a mera promozione o sconto o a un ammasso di numeri incomprensibili. Questa di U2 è sicuramente una strada interessante e differenziante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.