Anche il discount rallenta. Cosa sta succedendo?

Data:

Anche il discount rallenta. Cosa sta succedendo?

Maggio 2013. Il discount è l’unica tipologia di vendita che in questi anni di sofferenze degli altri canali commerciali ha continuato a registrare andamenti positivi. Come dimostra la tabella che RetailWatch è in grado di commentare, nel primo trimestre il segno + è ancora evidente ma se si osserva l’andamento sugli ultimi tre anni, si scorge il rallentamento.

I motivi possono essere tanti. Leader (Eurospin e Lidl) a parte, molte insegne appaiono mature, nel senso che non hanno saputo rinnovare, né nell’immagine, né nell’offerta commerciale, il formato. Il profondo lavoro di riposizionamento effettuato da Eurospin, la dice lunga sulle differenze in atto nel canale discount che soffre, ancora, del pasticcio storico, negozio molto spartano-prodotti spartani.

Tuttavia nel 2012 il riequilibrio del fatturato è avvenuto soprattutto a favore dei freschi: frutta e verdura + 17,9%, pane +11,3%, pollame +10,4% (fonte: Nielsen). L’incremento di visitatori maggiori è registrato nel nord-ovest che passa dall’8,5% al 10,9%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.