A Modena con Conad il supermercato solidale

Data:

A Modena con Conad il supermercato solidale

Aprile 2013. La crisi sta colpendo duramente diversi strati della popolazione e produce nuove iniziative. Aprirà infatti a fine maggio a Modena Emporio Portobello, in collaborazione con Conad, un supermercato studiato per i disoccupati e per chi è stato colpito dalla crisi.
Il supermercato nasce per l’espressa volontà di enti pubblici, associazioni di volontariato e istituzioni.
. La location. È stata data dal Comune di Modena in comodato gratuito per tre anni. Conad ha provveduto agli arredi, ai banchi e celle frigorifere, alle casse. L’Associazione Rock no war a 50 tonnellate di merce. Le donazioni si ricevono al sito portobellomodena.it.
. La tessera. Gli utenti riceveranno una tessera a punti, valida per due anni.
. La meccanica. Chi usufruisce della tessera deve prestare anche servizio nel supermercato e acquisisce punti per poi poterli redimere con gli acquisti.
. I servizi. Associazioni di volontariato, come un gruppo di bancari in pensione erogherà servizi di informazione finanziaria.

4 Commenti

  1. confermo l'interesse per l'attività anche su torino. Molti altri settori potrebbero essere presidiati da pensionati: sanità, comunicazione, enti, ecc.

  2. Qualcosa di nuovo e positivo sotto sole. Speriamo che l'esperienza e le capacità condivise nella gestione di questo progetto innovativo, possano produrre risultati utili e significativi e che questa esperienza di rottura dei vecchi schemi dopo le fasi test e di consolidamento, possa essere replicata in tempi brevi anche in altre città.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.