Aiipa/Stirparo-Galassini: IVa gamma di filiera

Data:

Aiipa/Stirparo-Galassini: IVa gamma di filiera

Autore: Luigi Rubinelli/Domenico Stirparo

Gennaio 2013. Il Decreto di attuazione della Legge n. 77/2011 sulla produzione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli di IV gamma chiude il cerchio con riferimento alla prima normativa europea sui prodotti freschi, lavati e pronti all’utilizzo.

Il Decreto introdurrà innanzitutto la previsione di temperature omogenee da mantenere sui prodotti di IV gamma lungo tutta la filiera produttivo-distributiva: con l’obbligo di mantenere sempre temperature inferiori a 8°C non si assisterà più, ad es., a quella cattiva prassi di tenere i prodotti di IV gamma fuori da banchi frigo, ovverosia in banchi frigo fittizi e inidonei a preservare i prodotti refrigerati.

Si stabiliscono poi requisiti minimi degli stabilimenti di lavorazione e parametri igienico-sanitari del processo produttivo, con la specifica finalità di premiare la qualità produttiva e di tutelare i consumatori da prodotti preparati e confezionati in condizioni non idonee.

Si stabilisce inoltre che le confezioni dei prodotti di IV gamma debbano essere al 100% eco-compatibili in tempi addirittura più ristretti rispetto a quelli previsti dalle normative europee al riguardo: così, la IV gamma sarà anche un’esempio di sostenibilità, oltre che di qualità e sicurezza. Infine, si prevedono informazioni per i consumatori, che andranno riportate in etichetta, con la finalità di consentire a questi di distinguere i prodotti lavati e pronti al consumo (o pronti da cuocere) da quei prodotti che – sebbene simili per confezione – non hanno le caratteristiche della IV gamma.

Si forniranno inoltre informazioni: sulle modalità di conservazione dei prodotti di IV gamma, con la raccomandazione al consumatore di mantenere il prodotto sotto gli 8°C, in quanto – si ricorda – la catena del freddo è l’unico agente conservante di tali prodotti; sulle modalità di utilizzo del prodotto dopo l’apertura della confezione; le indicazioni relative all’origine del prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.