Crescono le persone sole e le coppie senza figli

Data:

Crescono le persone sole e le coppie senza figli

 
Novembre 2012. La dimensione media del nucleo familiare in Italia si è progressivamente ridotta, scendendo da 3,4 a 2,4 componenti in meno di 30 anni. Il dato più eclatante è, però, il crollo delle coppie con figli: se alla fine degli anni ’80 più della metà delle famiglie aveva figli a carico, oggi la percentuale è scesa al 38%. A ciò si aggiunge il fatto che il numero medio di figli per famiglia si è ridotto, complice l’innalzamento dell’età media alla prima gravidanza, con una forte riduzione delle famiglie numerose che rappresentano ormai poco più del 5% delle famiglie italiane. Al contrario, è evidente il forte aumento delle famiglie mono-componenti, la cui incidenza sul totale della popolazione ha abbondantemente superato il 25%.
 
Sono single un quarto delle famiglie italiane.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.