Arezzo, Pisa e Firenze le 3 città meno care con Unicoop Firenze

Data:

Arezzo, Pisa e Firenze le 3 città meno care con Unicoop Firenze

Ottobre 2012. Unicoop Firenze ha svolto una elaborazione dei dati di Altroconsumo dai quali si evince che Unicoop Firenze è leader di convenienza ad Arezzo, Pisa e Firenze, le tre città in cui fare la spesa al supermercato costa meno rispetto a tutto il resto del Paese. La cooperativa inoltre sbaraglia tutti i competitor, e piazza il supermercato di Arezzo al primo posto per convenienza a livello nazionale. Sono i risultati della rilevazione di Altroconsumo, l’associazione dei consumatori più diffusa in Italia, che anche quest’anno compila la graduatoria dei punti vendita meno cari nel canale della grande distribuzione, con un’indagine campionaria svolta in 61 capoluoghi di provincia. Fra questi, in Toscana, solo tre sono parte del territorio presidiato da Unicoop Firenze.
Mentre la prolungata fase di crisi continua a falcidiare il reddito delle famiglie, per il consumatore diventa sempre più importante sapere che esistono punti vendita dove si possono risparmiare ben 1600 euro in un anno.  Considerando infatti che una famiglia italiana spende in media al supermercato 6372 euro all’anno (intorno al 20% del reddito familiare), scegliendo in modo oculato il supermercato in cui fare la spesa, si possono risparmiare diversi soldi. Qualche esempio?
Firenze – Fra la spesa al supermercato Coop di Gavinana e quella nel supermercato più caro presente in città, il risparmio è del 26%, pari a circa 1600 euro annui. Nel capoluogo toscano ben otto punti vendita di Unicoop Firenze conquistano i primi otto posti della classifica Altroconsumo.
Pisa – In questo caso il risparmio fra l’Ipercoop di Cascina e il super più caro è dell’8%, ovvero 500 euro annui. Qui, due punti vendita di Unicoop Firenze conquistano i primi due posti.
Arezzo – Anche in questo caso il risparmio fra Coop e il supermercato più caro della città è del 26%, quindi 1600 euro annui. Il supermercato Coop è medaglia d’oro della convenienza nazionale.

L’Osservatorio prezzi interno di Unicoop Firenze ha inoltre elaborato ulteriormente i dati della ricerca di Altroconsumo, riaccorpandoli per insegna.
Unicoop Firenze (12 p.v. rilevati) è leader di prezzo nazionale con indice medio di 101, segue al 2° posto U2 Supermercati – presente nel nord Italia -con 105 (8 p.v.), Esselunga con 106 (26 negozi). La media nazionale di tutte le insegne è pari a 112, ciò significa che Unicoop Firenze pratica prezzi più bassi dell’11% rispetto alla media italiana di Iper + super.
Ma non finisce qui. E’ interessante evidenziare come le insegne nazionali, nei territori dove opera Unicoop Firenze, pratichino prezzi più bassi che nel resto d’Italia. In sostanza, nelle città dove è presente un’insegna come Unicoop Firenze, attenta a garantire ai consumatori il miglior prezzo possibile, tutti gli altri competitor sulla piazza sono costretti ad adeguarsi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.