Wal-Mart, l’inventore dell’ Edlp fa da incubatore all’innovazione

Data:

Wal-Mart, l’inventore dell’ “Edlp” fa da incubatore all’innovazione

Con l’acquisizione, per 300 milioni di dollari, di Kosmix, un’interessante start-up della Silincon Valley, fonda WalmartLabs (www.wolmartlabs.com) e diventa un attore di punta del digital, settando nuovi standard nel panorama retail: l’“every day online”.
Interessanti sono i primi esperimenti d’integrazione dello scaffale con gli strumenti mobile: un’applicazione per iPhone dedicata all’esperienza nel punto di vendita, un’altra per iPad, che estende lo scaffale del punto di vendita più vicino fino al salotto dei propri clienti che possono conoscere, per la prima volta nel panorama retail, la disponibilità a scaffale in tempo reale.

Un vero incubatore
E’ l’ultima iniziativa, però, che più colpisce, una vera rivoluzione nella scelta dei nuovi prodotti da introdurre negli assortimenti delle categorie merceologiche trattate. Con il lancio di un portale web, dal nome “Get on the Shelf” (www.getontheshelf.com), Walmart dà a inventori, imprenditori e piccole aziende la possibilità di presentare le loro innovazioni di prodotto ai propri clienti e, tramite la votazione pubblica di questi ultimi, concede  ai tre prodotti più votati, di essere inseriti in assortimento. Praticamente è come vincere una “green card” nel business consumer.

I numeri parlano da soli:
– oltre 4.000 video-presentazioni di prodotto caricate sul portale
– più di un milione di voti raccolto durante la prima fase di selezione

Un’iniziativa di vero crowdsourcing, che va oltre le classiche private label.

Enrico Babucci, Presidente Praesidium

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.