A.Fresco dipinge il territorio a le Terrazze-Sonae

Data:

A.Fresco dipinge il territorio a le Terrazze-Sonae

Marzo 2012. Il centro commerciale Le Terrazze (102 negozi su 38.600 mq di Gla, un impianto Sonae Sierra-Ing Real Estate) è caratterizzato, al suo interno, da un originale affresco che ritrae personaggi del territorio, realizzato da A.FRESCO, firma artistica di Patrick Commecy, muralista francese, che dal 1978 ha realizzato 200 murales. I suoi singolari lavori, sono caratterizzati dall’utilizzo della tecnica pittorica “trompe l’oeil”.
Al centro commerciale Le terrazze ha lavorato su 850mq. La realizzazione dell’opera ha richiesto un anno di preparazione e cinque mesi di lavoro sul campo grazie all’ausilio di sei pittori e ha permesso alla struttura di scardinarsi da uno stile di arredamento universale e anonimo, rafforzando la propria identità e quella del paesaggio in cui si colloca. L’obiettivo era quella di personalizzare il centro commerciale, creando nell’ingresso principale una sorta di “welcome home”, ovvero un’idea originale capace di accogliere gli ospiti facendoli sentire subito a casa, permettendogli di respirare un’area familiare, instaurando subito un sentimento di appartenenza al territorio locale.

Il localismo passa dai personaggi veri
L’affresco è caratterizzato da alcuni personaggi illustri e delle icone legate alla tradizione spezzina, quali Osvaldo Motto “capitano storico” e Gianluigi Zennaro –calciatori dello Spezia Calcio degli anni ’70; il pittore e decoratore Luigi Agretti, attivo tra il 1891 e il 1937, divenuto famoso per gli affreschi  che adornano il Duomo di Santa Maria Assunta e la stazione FS;  Il Capitano della Marina Militare Ercole Boschi che ha tenuto alto l’onore della città durante la I e la II Guerra Mondiale; i cantanti Toto Cutugno  ed   Alexia; Agostino Fossati, pittore spezzino che, con i suoi dipinti, ha avuto il merito di documentare i luoghi e gli edifici della sua città; il tennista Davide Sanguinetti protagonista degli anni ’90 a Wimbledon ed in Coppa Davis. Vi sono espliciti riferimenti alla “legenda del Polpo di Tellaro”, la quale racconta il borgo salvato da un attacco dei saraceni (nel medioevo) grazie ad un polipo gigante che avrebbe dato l’allarme suonando le campane della chiesa dedicata a San Giorgio durante la notte.

Questa tecnica di ambientare le grandi superfici era stata già utilizzata negli anni ’90 dalla catena di ipermercati Continente-Promodes (confluita poi in Carrefour), voluta da Paul-Louis Halley, ed era diventata una costante negli ipermercati del gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.