Centostazioni? L’ambulante svizzero è in ferrovia

Data:

Centostazioni? L’ambulante svizzero è in ferrovia

Febbraio 2012. Nell’androne della stazione ferroviaria centrale di Zurigo le autorità ferroviarie hanno pensato bene di ospitare un mercato ambulante anche dopo le feste. Si tratta di un mercato che copre tutte le categorie merceologiche alimentari per tutte le occasioni di acquisto e di consumo, per servire target differenziati fra di loro.
È un’occasione commerciale di livello per l’offerta ma anche per l’experience. In più c’è uno spazio (spartano) in cui sedersi e gustare piatti caldi, i modo comunitario.
Ma il progetto CentoStazioni non poteva prendere spunto dalla materialista Zurigo anziché affastellare formule di franchising viste dappertutto, senza identità vera, pur che pagassero fee altissime? Certamente, secondo RetailWatch, il cliente si ricorderà più dell’esperienza della Stazione Centrale di Zurigo piuttosto che la Stazione Centrale di Milano, un pezzo di storia italiana abusato?

Punti di forza
Multicanalità, Originalità dell’offerta, Spazio di ristorazione

Punti di debolezza
Pochi posti a sedere, Mancanza di funghi per il riscaldamento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.