Morace: ecco i paradigmi del futuro

Data:

Morace: ecco i paradigmi del futuro

Gennaio 2012. Un libro di Francesco Morace è sempre interessante. Questo che RetailWatch è in grado di commentare lo è ancor di più. Prima di tutto perché presenta nella prima parte lo spaccato sul contesto socio culturale che stiamo vivendo e la metodologia di ricerca di Future Concept Lab

Nella seconda parte, prima Francesco Morace spiega i trend di consumo e successivamente i paradigmi del futuro. Basterebbe la lettura dell’indice a farlo acquistare (Francesco Morace, I paradigmi del futuro, Nomos edizioni, 19 euro) e il costo sarebbe ben ripagato. Ma leggendolo in modo approfondito le relazioni del contesto, interrelate ai trend e spiegate dai paradigmi, permette di costruire un metodo per pensare al futuro. Il su misura si può fare adattando gli incroci di cui abbiamo appena detto con il proprio segmento di mercato, il proprio canale di vendita. Noi lo abbiamo provato (in particolare il paradigma Quick&Deep) sulla metodologia da adottare per lanciare il nostro sito, RetailWatch.it. Funziona. Si può fare per l’alimentare o l’abbigliamento, per il factory outlet o per l’ipermercato.

Buona lettura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.