Iperal a Civate (LC) aggiorna il format

Data:

Iperal a Civate (LC) aggiorna il format

Dicembre 2011. Iperal (famiglia Tirelli) ha aperto un nuovo centro commerciale (14.000 mq di gla, 30 mio di euro di investimento, 720 posti auto di cui 500 coperti) con 15 negozi e un ipermercato di 7.000 mq. Diverse le novità. In galleria un impianto di ristorazione e cafeteria proprio (insegna Squisito) con diversi piatti preparati sia per il banco gastronomia dell’ipermercato sia per il self service. Nell’ipermercato la profumeria selettiva ha una cassa e una barriera propria. Libreria con touch screen per indirizzare il cliente allo scaffale e per ulteriori ordinazioni (Mach 2). Panetteria armadiata con cassetti e caricamento dal retro (Marketing&Trade), elegante e funzionale. Pozzi refrigerati chiusi anche per le promozioni dei freschi. Attenzione al territorio nei formaggi, nelle carni e nei vini. Promozioni non troppo invadenti. Gondole casalinghi brandizzate dai fornitori, Casse a self check out con firma digitale. L’ufficio del direttore è nella barriera casse.

Da evidenziare gli sforzi per rendere compatibile l’impianto: allargamento e ristrutturazione delle sedie stradali esterne, recupero dell’acqua piovana, recupero del calore degli impianti del freddo per la produzione di acqua calda, illuminazione a Led nella galleria, ampie finestrature, a soffitto nella galleria, a parete nel ristorante.

La sostenibilità di Iperal vista da RetailWatch
 

Consapevolezza

3

Sensibilità

3

Compatibilità

4

Pro-attività

4

Punti di forza
Ambiente paicevole, Velocità di spesa, Ristorazione in galleria vs gastronomia ipermercato, Panetteria, Profumeria selettiva, Cantina, Toilette (ergonomiche)

Punti di debolezza
Cilindri segnaletici dei reparti difformi fra loro e non presenti in tutte le aree merceologiche, Brandizzazione troppo evidente delle gondole dei casalinghi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.