I prodotti freschi trainano le vendite a volume, a valore con prezzi in aumento

Data:

Ottobre 2018. L’analisi del Largo Consumo confezionato, si osserva una progressione merceologicamente piuttosto concentrata, come si evince dall’exploit dei prodotti freschi (+5,4% a valore, +3,5% in volume), al traino di frutta e verdura vendute a peso imposto: si consideri che secondo Coldiretti nel 2017 nel nostro Pae – se sono stati acquistati 8,5 miliardi di chili di frutta e verdura, il 2,2% in più rispetto all’anno precedente, mentre le informazioni disponibili relative all’anno in corso documentano un ulteriore incremento nell’ordine del punto percentuale. Insieme alla crescente importanza dell’ortofrutta sulla tavola degli italiani, può avere esercitato un qualche effetto l’introduzione dei sacchetti a pagamento, una misura particolarmente invisa ai consumatori. Secondo una indagine realizzata da Agroter ad inizio anno, quando il provvedimento è entrato in vigore, poco meno della metà degli intervistati ha dichiarato di aver rivisto il proprio processo di acquisto, spostandosi verso l’ortofrutta già confezionata o surgelata.

Fonte: Nielsen, ripreso da consumatori.coop.it    

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Arcaplanet dice addio al colore nero?Il caso BariBlu

Il colore nero viene associato ad eleganza e prodotti premium ma, nel tempo, è stato abbandonato da molti retailer a favore di tonalità più luminose, maggiormente in grado di valorizzare le superfici commerciali. Analizziamo il caso Arcaplanet.

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!