Ecco un elenco di prodotti e di variazioni di vendite e di consumo. Alcuni insospettabili

Data:

Maggio 2019. Se si eccettua la categoria degli aperitivi che hanno fatto registrare nel periodo 2015-2018 un +6,7 sono molte le categorie nei canali della GDO che hanno flesso. E che flessione! Ognuna ha un buon motivo e una spiegazione, ma indicano un trend di comportamenti di consumo ma anche di acquisto che stanno cambiando.

Il caso più eclatante è quello del caffè con l’esplosione delle capsule. La diminuzione delle gomme da masticare è da ascrivere all’aumento delle vendite di altri canali, come l’horeca ma anche er un aumento dei prezzi soprattutto dei chewing gum di alto di gamma.

Nel latte l’UHT diminuisce a causa dell’aumento dei latti speciali e di quello fresco. Le creme spalmabili dolci hanno un leader incontrastato, quasi monopolista che guarda dall’alto la diminuzione di quota altrui. Nelle mozzarelle c’è stata la moltiplicazione dei pesci e dei pani con una qualità complessiva che è diminuita. Stesso discorso nelle merendine colpite dal troppo calorico proposto. E via dicendo.

Bisogna leggere questi dati incrociandoli con la banca dati di GS1-Immagino, si scoprirebbero tendenze di consumo insospettabili.

2 Commenti

  1. La tabella e interessante. Ma alcune spiegazioni di Esposito sono approssimative. Il latte fresco e in calo come l’Uht. Le mozzarelle non sono in contrazione x la qualita ma perche ritenute troppo caloriche, come i formaggi. Sulle creme spalmabili il commento e incoerente

  2. Emanuele, sulla qualità delle mozzarelle e sul poderoso aumento dell’offerta, sia bufala sia non, ti invito a riflettere. Sulle creme spalmabili c’ è un leader che ha il 70% di quota di mkt, non è monopolista, giusto, ma quasi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.