Chi sta studiando le avancasse digitali e la complementarietà di prodotto nell’on line?

Data:

Novembre 2019. L’omnicanalità è in fase di sviluppo. Il problema dei retailer che hanno anche un sito di e-commerce e degli e-tailer è cercare una customer experience che sappia riprodurre l’esperienza prodotta nel negozio fisico, arricchendola di nuovi valori.

Qui sotto trovate alcuni temi.

Ci permettiamo di dire che al primo posto è necessario mettere il prodotto (o il servizio) e la scheda di prodotto. Non l’abbiamo messa in risalto in questo elenco perché è necessario evidenziarla e commentarla.

Contrariamente a quanto accade in altri settori (ad esempio l’abbigliamento) dove la foto è tridimensionale e possiamo farla girare sullo schermo del device che stiamo usando, ingrandedola contemporaneamente, nel food la foto è piatta. In alcuni siti la foto non è neppure possibile ingrandirla. In altri non è divisa fra fronte e retro e quindi non è visibile l’etichetta con i valori nutrizionali. La stessa scheda prodotto presenta molte volte lacune nelle informazioni.

Passando invece alle voci qui sotto, capite bene che si apre un cantiere di lavoro enorme. Pensate solo ad esprimere i valori di complementarietà di un prodotto, oppure a iniziare a lavorare sulle avancasse digitali, recependo i concetti di acquisto di impulso. E via dicendo.

I prossimi campi di lavoro dell’e-commerce

. search intelligente

. category management intelligente

. filtri avanzati

. scaffali speciali

. prodotti evidenziati e maker

. promozioni prodotto

. promozioni consegna

. prodotti abbinati

. ricette e liste

. liste spesa precompilate

. scelti per te

. i più venduti

. avancasse virtuali

. flash sales

. formati speciali famiglia per l’on line

. liste acquisti e wish list

. …….

Fonte: Netcomm-TuttoFood

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.