Perché i primi prezzi degli ipermercati Carrefour hanno questa visibilità?

Data:

Febbraio 2020. Come tutta la business community sa bene la crescita dei discount è sotto esame da tempo, in particolare il loro pricing.

Esselunga, leggi qui, ha lanciato da tempo in modo molto razionale la linea di primi prezzi Smart, che RetailWatch ha ampiamente commentato. IRi dice che le vendite stanno andando bene, leggi qui. Molti alzano le sopracciglia per il colore del pack scelto dai manager di Pioltello. Troppo banale. A nostro parere invece il giallo si vede molto bene e coloro che nelle singole categorie vogliono acquistare il primo prezzo di Esselunga, Smart, appunto, lo vedono e lo trovano con grande facilità. La visibilità nel facing, nelle gondole, è tutto. Ricordiamo che l’approccio di Esselunga è tipicamente industriale, da industria del retail. Non potrebbe essere altrimenti.

I dirigenti di Carrefour scuseranno questo confronto, ma è solo per capire lo svolgimento dei primi prezzi, nulla di personale verso la catena.

Carrefour ha scelto nei suoi ipermercati di introdurre un portale rosso, molto ben visibile anch’esso. Forse troppo. All’interno del portale troviamo una singola referenza che occupa tutto lo spazio del facing in orizzontale e in verticale. C’è da chiedersi davvero se tutto questo spazio sia ben gestito, data la rilevanza visiva e oggettiva. Va bene contrastare i primi prezzi del discount, ma c’è un limite a tutto.

Soprattutto se poi nell’esecuzione ci scappa una referenza sbagliata. Ma comunque un primo prezzo è pur sempre, e solo, un primo prezzo, non un prezzo bandiera come in questo caso. Il giudizio ovviamente è nostro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.