Le nicchie di prodotto e di categoria saranno il nuovo Mainstream

Data:


Le nicchie di prodotto e di categoria saranno il nuovo Mainstream

Maggio. Il ruolo assunto dalle categorie Premium e Superpremium è dovuto al prezzo di vendita. Secondo Maniele Tasca, Dg di Selex, intervenuto a un convegno di IRi allo scorso Cibus, basta dare un’occhiata a categorie che negli ultimi due-tre anni si sono espanse rapidamente sullo scaffale.
 
Un ruolo determinante, poi, lo ha avuto la MDD, la marca del distributore, nei segmenti salutistici e biologico.
 
La velocità di cambiamento dei consumi è tale che se prima potevamo permetterci di rivedere le categorie ogni dodici mesi, oggi dobbiamo rivederli ogni sei mesi.
 
La cosa più importante è che quelle che ancora chiamiamo prodotti e categorie di nicchia diventeranno presto il nuovo mainstream. È necessario aggiungere, sottolinea Tasca, che è necessario sempre più rischiare nell’introduzione di nuovi prodotti perché se no si rischia di non intercettare i nuovi bisogni di consumo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.