Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.

Data:


Ecco le redditività della GDO: Esselunga ma anche Tigros, Lando, Tosano. E Alì.
 
Maggio 2017. RetailWatch ha organizzato a Cibus un convegno sul presente e il futuro della GDO, interpretando i format (Luigi Rubinelli), il sentiment dei consumatori e la loro fidelizzazione (Bruno Berni, CFI) e i bilanci (IES).
 
Ecco la relazione di Igino Colella, Fondatore di IES, il suo modello di interpretazione dei bilanci economici e finanziari della GDO.
 

 
• Qual è il formato/modello vincente?
• Qual è l’organizzazione migliore?
• Quali sono i PdV più redditizi: diretti o indiretti?
• La dimensione è un fattore di successo?
• Come rispondere efficacemente alle richieste dei
consumatori? E che cosa vogliono veramente i consumatori
dal commerciante?
• Le vendite online rendono?
 
Ed ecco le risultanze:
 
• Non esiste un modello/strategia vincente in assoluto: i migliori
hanno storie, strategie e comportamenti anche molto diversi
• La rete diretta ha dei vantaggi, tuttavia le performance non
sono omogenee. La rete indiretta non è osservabile dai bilanci
• La focalizzazione territoriale è un fattore di successo
• La complessità è un ostacolo ai risultati: grande non vuol dire
successo, ma più spesso entropia
• Il grado relativo di successo commerciale è misurabile
finanziariamente leggendo più parametri nel tempo.
 
Scarica qui il pdf della ricerca con nomi e cognomi e numeri dei bilanci della GDO dal 208 al 2016.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.