Le promozioni inefficienti fanno perdere 856 mio di ricavi

Data:

Le promozioni inefficienti fanno perdere 856 mio di ricavi

Novembre 2017. In un precedente articolo abbiamo paragonato la pressione promozionale dei paesi europei.
 
Fermiamoci sull’Italia.
 
Quali sono le promozioni meno efficaci?

Sono tutte promozioni meno efficaci del solo taglio prezzo, oppure del lineare.
 
Eppure è continuata la raffica di queste promozioni inefficienti.

L’IRi sostiene che la perdita di ricavi sia stata pari a 856 mio di euro. Un bel fatturato, non è vero?. In quali canali di vendita risiedono? Soprattutto nell’ipermercato e nel piccolo self service. C’è davvero bisogno di tutto questo spreco?
 
Oltre allo spreco e al riciclo di prodotti, sul quale molto si è fatto, non converrebbe introdurre nei dibattiti e nei convegni sulle GDO lo spreco di fatturato dovuto alle promozioni inefficaci? Sarebbe un bel passo in avanti verso la trasparenza. Non sarebbe più necessario dire: “Abbiamo fatto risparmiare al consumatore con le promozioni…”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, Cotoletta di pollo surgelata: Dpiù vs Famila

Mettiamo a confronto le cotolette di pollo MDD acquistate da Famila (linea Selex) e da Dpiù (marchio Si fa Bontà). Si tratta di prodotti surgelati per i quali vengono valutati costo, packaging, ingredienti e sapore. Interessante notare come, seppure l'azienda produttrice sia la stessa per entrambi, le cotolette risultino diverse l'una dall'altra.

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.