Come mai il brand Trader Joe’s è anche in AldiNord Germania e Danimarca?

Data:


Come mai il brand Trader Joe’s è anche in AldiNord Germania e Danimarca?

Novembre 2017. Come la retail community sa bene Aldi è diviso in due società diverse, Aldi Sud e Aldi Nord.
 
Aldi Nord è forse l’insegna più genuina per parlare di hard discount in Germania. I suoi negozi badano davvero all’essenziale, sia nella presentazione, sia negli assortimenti, sia nell’atmosfera del punto di vendita.
 
I negozi di Aldi si caratterizzano rispetto a Lidl per:
 

 
Fonte: elaborazioni su fonti varie di RetailWatch
 
Ma, come dicevamo poco sopra, ci sono anche differenze fra Aldi Nord e Sud nella costruzione degli assortimenti.
 

 
L’ingresso di Trader Joe’s negli assortimenti Aldi Nord
Infatti Aldi Nord ha inserito 76 referenze di Trader Joe’s nel suo assortimento composto da 1.300 referenze totali.
 
È presente in queste categorie:
. frutta secca,
. bevande,
. pesce conservato,
. carne in scatola,
. sostitutivi del pane e snack,
. maionese e ketchup.
 
L’80% dell’assortimento di Aldi Nord è costituito da referenze MDD, prodotti a marchio del distributore di fantasia. Trader Joe’s è da conteggiare in questo 80%.
 
Inserendo il brand e i prodotti Trader Joe’s, tutti fabbricati in Germania (di certo non poteva importarli dagli Usa, dove l’insegna Trader Joe’s prospera ed è visitata obbligatoriamente dai retailer europei in visita negli Usa) l’austera politica commerciale di Aldi Nord ha compiuto una virata a sinistra non indifferente.
 
Trader Joe’s, brand che probabilmente molti tedeschi non assoceranno direttamente ad Aldi Nord, è il sogno americano che qui mancava. E visto che tutti i prodotti Trader Joe’s sono fabbricati in Germania, probabilmente sono stati adeguati ai gusti tedeschi.
 
Prima domanda:
. perché Aldi Nord li ha inseriti e Aldi Sud no? Problemi societari fra due società differenti?
Seconda domanda:
. il brand è identico a quello Usa (di proprietà di Aldi. NDR: a questo punto potremmo dire solo di Aldi Nord o anche di Aldi Sud?), ma la formulazione è la stessa?
Terza domanda:
. mancano i freschi e i freschissimi, che fanno la differenza e che negli Usa sono uno dei cavalli di battaglia di Trader Joe’s. Saranno inseriti prossimamente?
Quarta domanda:
. come mai i prodotti Trader Joe’s non sono nell’e-commerce?
Ultima domanda:
. caro Aldi: dicci che quando aprirai in Italia inserirai anche i prodotti Trader Joe’s.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.