Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2

Data:


Come parlare in pubblico: ironia e realtà degli intercalari di Gasbarrino/U2

Dicembre 2017. Di professione come un buon giornalista partecipo a molti convegni, noiosi e interessanti. Spero sempre che ci sia un 10% di nuovo, di novità da indicare alla retail community.
 
Parlare in pubblico, seduti o in piedi è un’arte. Pochi, pochissimi lo sanno fare, anche se dicono cose interessanti.
 

 
Per divertissement, ma anche per capire la persona, vale la pena di ascoltare questi intercalari, raccolti durante un workshop sul retail di Future Concept Lab, di Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper.
 
Le battute servono a Gasbarrino per anticipare o sottolineare un passaggio critico, serio, ma con l’uso dell’ironia, tutti i concetti espressi diventano leggeri, capibili, si memorizzano. E si sorride. Sorridere è sempre meno frequente ai convegni. Eppure la simpatia di Gasbarrino e dopo 40 mn di speach è contagiosa. E i concetti espressi restano.
 
Il filmato, in un paio di minuti, evidenzia alcune delle battute cruciali fatte da Gasbarrino per dare valore ai contenuti sulle strategie di Unes. Abbiamo evitato di inserire le slide mostrate dei numeri di Unes, di indubbio valore commerciale, per dare risalto alla simpatia e all’ironia e alla serietà dell’uomo Gasbarrino.
 
A proposito di speaker ironici e divertenti: vi ricordate Enrico Finzi e le battute sugli ebrei?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.