Il Sistema Paese non aiuta le persone a costruire la felicità, dice GFK

Data:

Il Sistema Paese non aiuta le persone a costruire la felicità, dice GFK

Settembre 2017. GFK ha concluso due cicli di conferenze prima dell’estate con un’accurata e profonda ricerca sulla felicità (o infelicità) delle persone. Paolo Anselmi ha sottolineato le basi sociali della felicità
 
Le cause dell’infelicità italiana secondo il WHR (World happiness index)
L’Italia ottiene buoni punteggi su PIL, aspettativa di vita e welfare (più familiare che pubblico).
Ma otteniamo unpunteggio molto basso nel grado di fiducia nel sistemaper via della percezione di corruzione diffusa e dei privilegi e delle diseguaglianze sociali che ne derivano…
…e siamo nelle zone basse della classifica anche nella percezione di generosità/solidarietà e di libertà/opportunità nelle scelte di vita.
 
Quali sono I fattori determinant della felicità
1. PIL pro-capite
2. L’aspettativa di vita in buona salute
3. La presenza di reti di sostegno sociale sia informale che pubblico (un welfare che funziona)
4. La percezione di libertà/opportunità nelle scelte di vita
5. La percezione di generosità del contesto
sociale(solidarietà interpersonale/attenzione ai beni comuni)
6. La percezione di integrità/correttezza del sistema (etica pubblica)
 
Le cause dell’infelicità italiana secondo il WHR
L’Italia ottiene buoni punteggi su PIL, aspettativa di vita e welfare (più familiare che pubblico).
Ma otteniamo unpunteggio molto basso nel grado di fiducia nel sistemaper via della percezione di corruzione diffusa e dei privilegi e delle diseguaglianze sociali che ne derivano…
…e siamo nelle zone basse della classifica anche nella percezione di generosità/solidarietà e di libertà/opportunità nelle scelte di vita.
 
L’impatto della crisi sul benessere soggettivo
La crisi economica ha pesato molto: i 10 Paesi con il calo più elevato nel punteggio medio di felicitàsono quelli che negli ultimi anni hanno maggiormente sofferto di difficoltà economiche e sociali.
La Greciaè il Paese dove l’indice della felicità ha accusato il calo più forte (-1,5 punti percentuali) negli ultimi 4 anni.
L’Italia è all’ottavo posto (-0,8 p.p.) per «perdita di felicità» tra il 2012 e il 2016, unico paese europeo tra i primi 10, oltre a Grecia e Spagna (-0,7 p.p.).
La perdita di felicità degli Italiani è riportabile alla crescente insicurezza economica e alle sue ricadute sociali, in particolare all’estensione delle aree di emarginazione/disagio e all’aumento delle diseguaglianze.
 
A rimanere critico è il “sistema Paese”: il funzionamento delle istituzioni, il sistema di sicurezza ed equità sociale, il (debole) sentimento di social trust,lo scarso senso civico dei cittadini.
Solo un miglioramento in questi ambiti -efficienza delle istituzioni, rafforzamento della sicurezza sociale, qualità del sistema scolastico –può produrre un incremento significativo del nostro indice di felicità collettiva.
 
Fonte: Seminario GFK giugno 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.