I freschi a peso imposto si stanno imponendo vieppiù

Data:

I freschi a peso imposto si stanno imponendo vieppiù

Maggio 2017. Le vendite dei prodotti a peso imposto nei negozi a libero servizio della GDO si stanno imponendo e crescendo come quote di venduto sul resto dell’assortimento.
 

 
A parte il leggero decremento della gastronomia, che comunque rimane al di sopra del 50%, tutti gli altri reparti crescono con percentuali significative. Da notare il balzo in avanti nei salumi, ma anche il risultato della frutta.
 
Ovviamente queste incidenze sono il frutto di una organizzazione e di una logistica che privilegia l’efficienza, ma non è detto che questi risultati trovino concordanti gli atteggiamenti di acquisto dei consumatori, soprattutto per le taglie di prodotto. La società sta andando verso una percentuale di single sempre più crescenti, maggiormente nella fascia più anziana della popolazione ed è difficile proporre confezioni extra large a chi mangia meno.
 
La possibilità di scelta è uno dei fattori premianti di qualsiasi assortimento e superficie e l’efficienza deve tenere conto di questi fattori, che hanno di fatto messo in difficoltà gli ipermercati con le vendite in volume massificate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.