Lidl Germania e la cura di branding per fare social

Data:


Lidl Germania e la cura di branding per fare social

Aprile 2017. Per capire la strada aperta da Lidl in Italia conviene guardare a quanto sta facendo in Germania.
 

 
In Italia 3 gruppi di discount (Lidl, Eurospin e Lillo) raggiungono il 55% del fatturato di canale, quindi esiste una forte concentrazione. Nel periodo 2011-2016 il fatturato di canale è cresciuto del 46%. Queste performance sono state ottenute grazie a un lavoro su nuovi concept, dei quali RetailWatch ha parlato a lungo, ma anche a un ampliamento delle superfici, a una contrattazione serrata con alcune IDM, a location ottimali rispetto al passato, a una ambientazione dei negozi sicuramente più piacevole e ordinata, a un nuovo modo di fare del personale, ad assortimenti con scale prezzi variabili e categorie trasversali in certi periodi dell’anno (vedi DeLuxe di Lidl soprattutto). Addirittura hanno imboccato anche la strada del localismo. I bilanci aziendali testimoniano che oggi è l’unico canale che va meglio degli altri.
 
Cosa sta facendo nella comunicazione Lidl De
Da una visita effettuata da RetailWatch in Germania si può però capire come la comunicazione sia uno dei pilastri della crescita. Le associazioni, i giornali che promuovo gli award sono diventate di casa nel discount Lidl De. Ultimamente ha ricevuto award per la miglior frutta e verdura e per il biologico.
 
Ovviamente questi award sono usati nei social e dagli stessi consumatori per amplificare l’immagine di marca e il posizionamento di qualità raggiunto. Chi è diventato il miglior ambassador di Lidl? Il consumatore, come testimoniano i grandi 6×3 fotografati da RetailWatch. Una frontiera che presto si sposterà anche in Italia.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Dubai Chocolate: analisi del trend

La Dubai Chocolate è diventata un fenomeno globale che ha rivoluzionato il mondo della pasticceria, combinando sapori mediorientali con una strategia di marketing virale. In questo articolo esploreremo le origini di tale prodotto, i suoi ingredienti distintivi, l'impatto sui mercati internazionali e, nello specifico, su quello italiano.

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.