Esselunga chiude il 2016 e approccia Roma

Data:

Esselunga chiude il 2016 e approccia Roma

Marzo 2017.   Nel 2016 il Gruppo Esselunga ha realizzato vendite per € 7.540 milioni, in crescita del 3,1% rispetto al 2015.

Lo sviluppo della rete di vendita registrato nel 2016 ha consentito la crescita dei Clienti totali (+4,4%), ottenuta anche grazie alla combinazione di contenimento dei prezzi di vendita (con deflazione dell’ 1,1% a totale vantaggio del Cliente) ed attività promozionali sviluppate nell’arco dell’anno. Da sottolineare che l’inflazione ricevuta dai fornitori è stata pari a + 0,9%.

Nel maggio 2016 è stato siglato il contratto di acquisto del ramo d’azienda di Ospitaletto dell’acciaieria Stefana SpA, in concordato preventivo, dove è prevista la realizzazione del quarto polo logistico del Gruppo. Nel 2017 avviati i lavori.

Nel corso del 2016 sono stati aperti i negozi di Monza (Viale Libertà), con la contestuale chiusura di quello in via Lecco, Como località Ca’ Merlata, Cusano Milanino (MI) e Prato Viale Galilei con la contestuale chiusura di quello adiacente. Il negozio di Milano Viale Certosa, aperto nel 1968, è stato chiuso.

L’organico medio ha raggiunto 22.741 persone, con un incremento di 811 collaboratori. Il 93% del personale ha un contratto a tempo indeterminato, record della GDO.

Nel 2017 sono previste 5 aperture tra cui Roma Prenestina, il 5 aprile, e Verona Fiera. Avviato il “Clicca e Vai” a Varedo, sulla Milano-Meda: il Cliente sceglie la spesa via web e passa poi a ritirarla in automobile. Ottimo il responso della Clientela.

Il Risultato Operativo è stato pari a € 405 milioni (€ 431 milioni nel 2015), l’Utile Netto è di € 262 milioni (€ 291 milioni del 2015). Questi andamenti sono stati condizionati, fra l’altro, dalle svalutazioni immobiliari. Margine Operativo Lordo a € 661 milioni da 626 del 2015. La Posizione Finanziaria netta migliora passando a € 55 milioni (negativo) dai € 116 milioni (negativo) del 2015 .

Gli investimenti hanno raggiunto quota € 490 milioni.

9 milioni in iniziative di solidarietà sul territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.