Amazon Prime? Vende risparmio di tempo e prezzi bassi. Ecco come

Data:

Amazon Prime? Vende risparmio di tempo e prezzi bassi. Ecco come

Marzo 2017. Giusto per aggiornarci sul nuovo leader del retail: secondo Morgan Stanley Amazon Prime rappresenta il 60% del fatturato di Amazon. Lo frequentano fra i 40 e i 50 mio di americani con uno scontrino medio annuo di 2.500£.
 
Offre ai membri, oltre alla possibilità di acquistare fra decine e decine di migliaia di prodotti:
. consegna in 1 ora del piatto preferito del proprio ristorante,
. l’ingresso gratuito alla piattaforma di video game Twitch,
. stoccaggio illimitato di foto,
. uno sconto del 20% sui pannolini.
. Wickedly Prime è il brand della MarcaDelDistributore, MDD: sono attesi lanci in tutte le categorie merceologiche.
 
Per un abbonamento Plus Amazon Prime propone:
. audiobooks illimitati,
. consegna gratuita alimentari,
. abbonamento a Fire TV, il canale di film e documentari.
 
Quello che in realtà Amazon Prime vende è il risparmio di tempo.
 
Amazon con i suoi algoritmi acquisisce una quantità enorme di dati. Questo gli permette di lanciare nuovi prodotti e nuovi servizi, di fatto già testati virtualmente, frutto degli orientamenti e dei desideri dei clienti e dei dati tracciati.
 
Trenta pop up store
Amazon ha lanciato negli ultimi due anni più di 30 pop up store fisici, nel mondo, pubblicizzando i suoi prodotti e i suoi servizi: Kindle, Echo, Fire TV, Fire tablet, Dash button.
 
Ha lanciato gli Amazon Books stores, previsti 100 pdv nei prossimi tre anni.
 
Il ruolo della multicanalità on e off line
Amazon Go, inizialmente per i soli dipendenti, è la superette senza casse di 200 mq, con borsellino elettronico Amazon e una spesa facilitata organizzata su cloud computing, machine learning, voice control per le piattaforme di logistica integrata (prossimamente aperta ad altri business).
 
Altri negozi drive in (click&collect, acquisti e pagamenti da remoto, ritiro nelle piazzuole di sosta) sono annunciati a Seattle e a SanFrancisco per rilanciare i servizi di Amazon Fresh, la spesa dei freschi lanciata nel 2007 che necessita di diventare realmente mutlicanale.
 
Una nuova logistica
Nuovo, gigantesco cedi ultra robotizzato, a cura di Kiwa System, a DuPont, stato di Washington.
 
Lanciato il primo Boeing 767, cargo con logo Prime Air; la compagnia avrà aerei di proprietà e in affitto, nel nuovo hub in Kentucky, per essere meno dipendente dalle grandi multinazionali di logistica a cui seguiranno i droni.
 
Sta costruendo un nuovo headquarter a Seattle per il 2018, con auditorium per 2.000 posti, 3.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo, dog park, alcuni supermercati e cafeterie per il personale.
 
Il posizionamento di Amazon
“Tutti vogliono scegliere fra tanti prodotti, con consegne veloci e prezzi bassi”: è lo slogan e il posizionamento scelto dal presidente Jeff Bezos per la sua Amazon.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.

MDD Wars, Panna spray: iN’s vs Tigros

La stagione delle merende fresche e veloci è iniziata. Abbiamo, quindi, deciso di confrontare due panne spray MDD, pensando a coppe di frutta e decorazioni per dolci. Protagonisti di oggi sono Tigros con la linea "Primia" e iN's con il brand "Buongiorno Natura". Apparentemente molto simili, tra ingredienti e resistenza i due prodotti analizzati si differenziano l'uno dall'altro. In fondo all'articolo, come sempre, trovate le nostre pagelle.

RGIS & l’arte di fare l’inventario

Fare bene l'inventario, tenendo sotto controllo le giacenze in modo puntuale, è un'operazione fondamentale per tutte le attività retail. RGIS, azienda leader nel settore a livello globale, ci illustra i segreti di un inventario perfetto.