Esselunga prosegue con l’automated scanning

Data:

Esselunga prosegue con l’automated scanning

Ottobre 2016. RetailWatch aveva già commentato l’installazione di postazioni a forma di arco Automated Scanning, basate sulla tecnologia Magellan 8.400 di Datalogic, osservate nel punto di vendita di Esselunga alle Lavanderie di Segrate, alle porte di Milano.
 
Come la business community sa bene il problema della coda alle casse innervosisce il consumatore, abbassa l’immagine di marca per il tempo fatto perdere inutilmente, riduce l’impressione di modernità dell’insegna.
 




A Pioltello, a due passi dalla sede di Limito del retailer, Esselunha ne ha insallata un’altra ancora. Significa che l’esperimento ha dato i suoi frutti.
 
Abbiamo provato a fare la spesa anche in questo nuovo sistema.
. l’ingombro visivo e fisico delle casse è importante,
. aumenta la percezione di partecipare a un esperimento importante,
. gli scivoli con tapis roulant sono 2, adatti a ricevere due spese, sicchè il cliente precedente non si trova in uno spazio ridotto come negli scivoli tradizionali e la stanga di legno in mezzo a mò di divisorio.
. la cassiera legge l’intera spesa e ogni singolo prodotto sue schermi soprastanti la cassa,
. la cassiera rilascia uno scontrino che deve essere letto in un’altra macchina antistante e che ha funzione di pagamento vero e proprio,
. per uscire c’è il cancelletto di sicurezza.
 
Abbiamo comprato il Corriere della sera, ma non è stato possibile il pagamento con il bancomat, solo contante perché l’importo era basso.
 
Osservando per una buona mezzora le operazioni di cassa e i clienti, ci si accorge come l’ansia da coda con questa modalità di cassa sia relativa.
 


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.