Lidl: e pensare ad agevolare il cliente ad insacchettare?

Data:

Lidl: e pensare ad agevolare il cliente ad insacchettare?

Layout: Il punto di vendita di Lidl di viale E. Bezzi, 69 a Milano occupa un importante spazio su un unico livello, è dotato di un ampio parcheggio, comodo antistante lo store. I carrelli sono posizionati all'esterno e i cestelli sono usufruibili all'interno. La pavimentazione è chiara, l'illuminazione è al neon. Le casse sono sette, delle quali solo alcune sono operative; in coda alle casse, figurano anche persone anziane su carrozzine, accompagnate, che pazientemente aspettano il loro turno.
Nell'area subito dopo le casse manca un punto di appoggio per agevolare il cliente nella sistemazione dei prodotti acquistati nelle varie buste.
Voto: 1
 
Ergonomia: Gli spazi sono ben distribuiti e scorrevoli.
Voto: 2
 
Vetrine: All'entrata sono disposti le acque minerali, seguono lungo le pareti gli scaffali con i prodotti dolciari, i prezzi sono ben evidenziati, per alcuni articoli come fette biscottate o i fiocchi di mais sono contemplate solo le confezioni grandi da un kilo.
Nella parte centrale troviamo l'area dell'ortofrutta, le cassette con i prodotti sono ben disposte e chiari i prezzi e il paese di provenienza;  gli articoli in promozione sono evidenziati da cartelli colorati anziché bianchi; prodotti che arrivano da ogni parte d'Europa, ma anche prodotti d'eccellenza italiani, come il pomodorino ciliegino pachino a 1,29€/3hg.
Le verdure già confezionate sono esposte nelle varie nicchie refrigerate.
Le carni sono esposte nelle isole refrigerate espositive, i prezzi sono indicati sia sulle confezioni che  sugli appositi cartelli esposti all'esterno dei frigor, prodotti di qualità a marchio Lidl.
I latticini e derivati occupano uno spazio importante dove i prodotti sono esposti nelle varie confezioni di cartone, i prezzi sono decisamente convenienti e la scelta è ampia, così pure per i prodotti di salumeria dove i prezzi sono molto differenziati, contrariamente ai prodotti  dop che rientrano nella media.
Lo scatolame è esposto sopra i banchi frigo dei surgelati, nel corridoio parallelo rientrano i prodotti per la cura della persona e della cosmesi, con articoli interessanti bio a prezzi competitivi.
Seguono le referenze per l'igiene della casa e i detersivi .
Voto: 2
 
Personale: Il personale è costituito da diversi addetti per il riordino e la sistemazione dei prodotti sugli scaffali e personale di sorveglianza in divisa, discreti ed educati nel fornire informazioni sulla collocazione dei prodotti, in quanto il punto di vendita è privo di segnaletiche.
Più sbrigativo il personale alle casse.
Voto: 1
 
Toilette: E' presente, ma al momento della visita un cartello ne segnalava la temporanea chiusura, inagilibilità confermata anche dal personale della cassa.
 
Lidl – viale Ergisto Bezzi, 69 – Milano Visita effettuata il: 5 giugno ore: 18,30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.