Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale

Data:

Nielsen: ecco l’innovazione che il cliente vuole sullo scaffale
 
Maggio 2016. Una recente ricerca di Nielsen, presentata all’assemblea di Ibc, spiega cosa vorrebbe il consumatore sullo scaffale.
 
È un rank di prodotti differentemente rappresentato nei canali della gdo. Vediamoli uno per uno.
 
Prodotti per uno stile di vita sano
Prendiamo ad esempio la categoria dei biscotti. I prodotti davvero sani sono pochi. Olio di palma a parte è l’uso di additivi che non permette di avere prodotti sani.
 
Che facilitino la vita
Di questi, intesi come servizio ce ne sono a sufficienza, ma forse converrebbe differenziarli come esposizione.
 
Eticamente sostenibili
La sostenibilità appare confusa dall’uso massiccio del green washing che non appartiene solo ai prodotti dell’industria chimica tout court, ma anche a quelli della bellezza e di tutto il non food in generale.
 
Ecologici e prodotti naturali
Su questo versante ci sono delle eccellenze.
 
Comodi da usare
Se si pensa ai salumi imbustati l’innovazione e la comodità qui è di casa.
 
Rispetto alla media UE, al 10%, il 28% degli italiani dichiara che è disposto a pagare un prezzo maggiore per l’innovazione di prodotto. Ci permettiamo di dubitare su questa %, altrimenti le vendite di diversi brand sarebbero davvero decollate negli ultimi tempi. Cosa che non è avvenuta, purtroppo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Tiramisù: Starbucks vs Bar Atlantic di Esselunga

Recentemente, Starbucks ha introdotto un prodotto novità che può essere consumato in store oppure portato a casa: il tiramisù monoporzione. Lo abbiamo provato, paragonandolo a quello disponibile presso i Bar Atlantic di Esselunga.

Conad & le fenici del commercio: Il caso Capodrise.

Dove Carrefour anni fa ha chiuso un suo ipermercato, Conad ha aperto un super store molto frequentato, inserito in un contesto estremamente commerciale. Il problema, quindi, non è nella location ma nelle pratiche di gestione.

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.