Dilemma IDM-MDD: Rana vs IlViaggiator Goloso. W la semplicità.

Data:

Dilemma IDM-MDD: Rana vs IlViaggiator Goloso. W la semplicità.

Luglio 2016. Oggi parliamo delle linee di prodotti “locali”: Il Viaggiatore Goloso, con il suo pesto ligure e Giovanni Rana. E come sempre, ricordiamo che il confronto è tra il linguaggio di marca, non il prodotto. Bene. Giovanni Rana rassicura sulla qualità e la freschezza degli ingredienti. Sottolinea il gusto, grazie alla carica cromatica e alla dominanza degli ingredienti. Ed è una scelta giusta perché il prodotto va a completamento di una gamma che ha il suo cuore nella pasta, nell’esperienza di gusto del primo piatto italiano. La confezione è quindi disegnata per comunicare ai suoi consumatori che sì, i prodotti Rana sono industriali ma fatti a regola d’arte, con gli ingredienti più freschi per un gusto di qualità.
 
Una sorta di Eataly ma più accessibile
Il Viaggiatore Goloso ha invece la forza del prodotto locale: affascina per la sua artigianalità, la sua autenticità. Tutta la linea di prodotti si posiziona come una sorta di Eataly ma più accessibile. Il consumatore si immagina che l’insegna abbia selezionato produttori locali e li abbia consorziati sotto la sua etichetta e quindi il pesto sia davvero di Genova. Non solo la ricetta, ma la produzione. E il linguaggio scelto ne è una conferma, perchè semplice, tradizionale, quasi antico. In questo caso, la marca commerciale può trasformare la sua presenza territoriale e il suo ruolo di selezionatore di quanto arriva a scaffale in un vantaggio competitivo forte. Non essendo un produttore, diventa un credibilissimo selezionatore di piccoli artigiani locali, in grado quindi di confezionare prodotti davvero speciali. Più speciali – parliamo sempre di percepito – della marca industriale che diventa paradossalmente più quotidiana della marca commerciale.
 
Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.