U2-Unes porta Amazon dentro al supermercato

Data:

U2-Unes porta Amazon dentro al supermercato

Giugno 2016. Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper, l’ha detto diverse volte: “Non bisogna star fermi, è un suicidio, dobbiamo lavorare per il futuro e per dare ai clienti ciò che vogliono”. E le foto che RetailWatch è in grado di pubblicare parlano da sole. Addirittura Gasbarrino ha fatto di più: anziché mettere i Locker (il servizio dei pick-up point, tramite codice di accesso del gruppo di Seattle) di Amazon quasi all’ingresso del punto di vendita come ha fatto Carrefour o le Poste o l’MD di Patrizio Podini, ha scelto di metterli all’interno dell’U2.
Come funziona
Se il prodotto non dovesse essere ritirato entro i primi quattro giorni, una seconda e-mail ricorderà al cliente di effettuare il ritiro appena possibile. Dopo altri tre giorni, il prodotto sarà reso ad Amazon e il cliente riceverà automaticamente il rimborso. Inoltre, Amazon.it invierà un'e-mail al cliente per confermare l'avvenuto ritiro del pacco da parte del destinatario o di altra persona".Il servizio pick-up point è disponibile per la modalità di consegna 3-5 giorni; è gratuito per i clienti Prime ed è incluso nel costo della modalità di consegna standard (2,80 euro) per tutti gli altri clienti non abbonati al servizio Prime.
 
Il perché di Amazon in U2
Non siamo di fronte a un accordo globale del tipo Morrisons come ha fatto Amazon in Gran Bretagna. Più semplicemente c’è la presa d’atto che il cambiamento è veloce, velocissimo e bisogna prenderne atto e cavalcarlo. Bisogna cioè offrire oltrechè prodotti anche servizi, come ha spiegato una recente ricerca di Bain, condotta dall’Ad Andrea Petronio, e pubblicata da RetailWatch.
. i Locker sono un servizio, adesso inglobato nell’insegna,
. un simile servizio è gradito da diversi target servizi da U2,
. crea traffico aggiuntivo, proprio perché il cliente deve entrare nel negozio per ritirare il prodotto acquistato su Amazon.it e sicuramente gli mancherà la frutta o una birra, le acciughe o il caffè, che comprerà in U2,
. rafforza il posizionamento di supermercato controcorrente di U2,
. dimostra di essere moderno e di non aver paura di diventare un negozio brick&mortar.
 
RetailWatch ha lanciato questo mese un sondaggio particolare. Questi sono i risultati, parziali, ad oggi:
 
La festa per IDM e GDO è finita, bisogna girare pagina? Fonte: Linkontro-Nielsen
 
No, continuerà tutto come prima
34%
Eh, prima che Amazon si affermerà, ce ne vuole
5%
Noi siamo al Sud, non ci tocca
0%
La domanda è inopportuna
5%
Era ora
55%
 
Avete capito che la festa è finita e bisogna davvero pensare al futuro?
 

2 Commenti

  1. scoprite sempre l’acqua calda , prima rompete i cogl. con ste vendite su internet. mo ritornate a vendere direttamente nei negozi . state Ridiventando come i Grossisti di un tempo ( ma loro erano competenti del prodotto che trattavano ) voi non sapete neanche cosa trattate, poi inserite addetti agli acquisti che con capiscono un accidente dei prodotti. buona fortuna

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.