NespressoCube: la 3a gamba della multicanalità

Data:


NespressoCube: la 3a gamba della multicanalità

Aprile 2016. La multicanalità di Nespresso si basa su 3 assi:
. le vendite on line e la consegna a casa,
. la vendita nei negozi monomarca Nespresso (a volte anche corner),
. la vendita nei Cube, chioschi a self service.
 
Il Cube documentato da RetailWatch è al CCI Fiordaliso di Rozzano (Mi) del gruppo Finiper. Ne avevamo già parlato lo scorso anno, ma tornando a visitarlo serve per fare il punto sulla multicanalità e la sua evoluzione.
 
Il Cube del Fiordaliso
E’ al centro della terza piazza della lunghissima galleria. Presenta un dispositivo touchscreen, quindi l’impianto è a self service, anche se un tecnico presidia il tutto, anche perché il rifornimento all’interno avviene manualmente e i tubi delle capsule non sono dotati di Rfid come invece avviene nelle boutique di via Belfiore e piazza del Liberty a Milano, dove magazzino e dispositivo sono di fatto automatizzati nel carico-scarico.
 
Interessante il sistema di branding, curato come sempre nei minimi particolari.
 
Ovviamente la vendita è assoggettata agli orari del CCI.
 
Il Cube di Champs Elysée a Parigi
Come abbiamo già documentato il Cube di Parigi (visitare l’archivio di RW), ubicato nel flagship in fondo agli ChampsElysée nella capitale francese, fa si parte della struttura del flagship, ma un lato è su strada e quindi è aperto 24/24 come un qualsiasi distributore automatico-vending machine.
 
La scelta di lavorare sulla multicanalità e su più livelli di servizi è vincente. Nespresso, con questo passaggio, segna la strada delle imprese che stanno cercando il cliente, senza aspettare che il cliente, prima o poi le scopra.
 
La sostenibilità di Nespresso Cube, CCI Fiordaliso, Rozzano, Mi
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     5
Distintività e rilevanza versus i competitor     5
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     5
Attenzione ai millenials     3
Attenzione ai senior     4
Creazione di una community     2
Trasparenza     4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.