Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Data:


Ikea espone per funzione d’uso e per informazioni

Gennaio 2016. In alcuni punti di vendita di Ikea al livello terra, nella zona mercato, Ikea sta provando un nuovo sistema di facing rivolto alla funzione d’uso e a dare maggior informazioni.
 
Lo fa isolando su mensole inclinate isolando un singolo prodotto testimonial.
 
Lo fa perché, ipotesi di RetailWatch, i target più giovani hanno bisogno di vedere il prodotto pronto all’uso e soprattutto ha bisogno di informazioni su come usarlo, su come è svolta la funzione d’uso. Le singole lavagnette o brogliacci di fogli fermate da una molla, quasi un tablet di cartone per prendere appunti, sono prodighe di spiegazioni e  di consigli, alcune volte di piccoli trucchi per usare meglio il prodotto da acquistare.
 
Questo modo di esporre il prodotto va anche nella direzione della trasparenza e dell’organizzazione.
 
Certo: è più costoso del visual a cui la multinazionale svedese ci ha abituati, quandi un modo industriale e ripetitivo di esporre, ma il risultato è eccellente e la dice lunga sul lavoro fatto dai visual merchandiser per rendere lo scaffale più attrattivo ed esaustivo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.