Le Coop non sono più quelle di una volta

Data:

Le Coop non sono più quelle di una volta

 
Gennaio 2016. In occasione della presentazione del libro di Vincenzo Tassinari, past president di Coop Italia, Marco Pedroni, nuovo ad di Coop Italia ha tracciato il nuovo volto delle Cooperative di consumo.
 
È partito dall’11 novembre 1989, anno della caduta del Muro di Berlino, che ha segnato in Europa ma non solo uno spartiacque e ha prodotto un nuovo modo di fare economia e commercio, ma anche di analizzare la società e i consumi.
 
Da quell’anno, gradualmente le Coop si sono affrancate dalla filosofia e dall’ideologia della sinistra italiana. I dirigenti hanno abbandonato, gradualmente, una visione ormai superata per adottarne una squisitamente di stampo mercatistico.
 
Al centro dell’attività hanno messo il socio, cioè il consumatore-cittadino che condivide i valori e il posizionamento, materiale e immateriale, delle cooperative fra consumatori.
 
Pedroni rivendica questo passaggio e rigetta la sigla di cooperative di sinistra o, peggio, comuniste, che ancora affiora nella business community e nella politica e rivendita con orgoglio la nuova visione e il nuovo indirizzo economico intrapreso.
 
Il problema è farlo capire a chi, ancor oggi, vive la divisione il lavoro commerciale per blocchi, sinistra solidaristica da una parte, destra di mercato dall’altra. Pedroni dice che una simile divisione è manichea, fuorviante e storicamente sbagliata, nell’analisi e nella prassi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.