Moleskine supera l’on-off nel negozio

Data:


Moleskine supera l’on-off nel negozio

Ottobre 2015. Questo di via Dante a Milano è stato il primo negozio monomarca aperto da Moleskine. Siamo tornati a rivederlo dopo un anno e alcuni cambiamenti sono stati effettuati nel merchandising.
 
La location
Via Dante parte da piazza Cordusio e arriva in piazza Cairoli. Il civico 15 è a sinistra, verso l’alto della strada pedonale giungendo dal centro. La location è certamente centrale.
 
Il negozio e il layout
Negozio a una luce, quindi stretto e lungo. Buon disegno del layout con banco centrale all’entrata che si interrompe per far posto a una galleria lunga e ancor più stretta che porta alla cassa. Alle pareti il merchandising della casa diviso tra l’esposizione delle agende, divise per genere, e singoli spazi di approfondimento.
 
L’offerta
Dalla mitica agenda (nera, anzi, meglio, rossa con elastico di chiusura e tasca interna porta documenti) di strada ne è passata, Moleskine ha approfondito sia il core business sia i business paralleli (alcuni debolucci e non proprio alto di gamma) e li ha sistemati sulle gondole divisi per nicchie. Il negozio di Milano è di 50 mq scarsi ma il visual merchandiser è riuscito a fare un buon lavoro sia sull’orizzontale sia sul verticale, dando alle singole categorie e alle sotto categorie la possibilità di esprimersi al meglio. Come quella dell’analog cloud che evidenzia alcuni prodotti “indispensabili” per viaggiare connessi nel breve e nel lungo percorso.
 
L’ambientazione appare convincente, compatta, anche se si alternano sfondi di pantone diversi. La parete all’entrata con le agende e le loro declinazioni è esaustiva di quale sia il core business aziendale.
 
Punti di forza
Location, Disegno del layout e dei reparti, Visual merchandising, Illustrazione delle categorie
 
Punti di debolezza
La pianta della città è di Parigi, non si poteva fare Milano? Alcuni prodotti in alto non sono a portata di Milano
 
La sostenibilità di Moleskine, via Dante Milano
Impatto ambientale                3
Solidarietà                              3
Legami con il territorio          1
Attenzione ai millenials         4
Artigianalità                           4
Servizi                                    4
Trasparenza                            4
Creazione della community   3
Creazione di fiducia               3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.