Carrefour Italia: vantaggio competitivo di filiera

Data:


Carrefour Italia: vantaggio competitivo di filiera

Ottobre 2015. GS1 Italy ha appena lanciato il suo Manifesto sulla collaborazione verticale dal campo allo scaffale, sostenibilità compresa, ed ecco un primo esempio di collaborazione virtuosa:
 
Carrefour ha selezionato alcune aziende italiane tra 651 fornitori Carrefour che si sono distinti per importanti progetti di sostenibilità ambientale e che concorrono per avere la possibilità di partecipare il 19 e il 20 novembre 2015 all'incontro con la direzione generale di Carrefour. Carrefour, nell'ambito della "Grande Sfida dei Fornitori per il Clima", con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela dell'Ambiente e del Mare, ha dato la possibilità alle aziende fornitrici di presentare progetti, investimenti e innovazioni a livello di sostenibilità ambientale.
 
Si capisce bene quale sia il vantaggio competitive creato da Carrefour:
. è un progetto internazionale ma anche locale, contemporaneamente,
. riguarda la filiera IDM-GDO e le aziende che sanno esprimere vicinanza ai problemi di sostenibilità, declinati in diversi comparti,
. Carrefour indica una nuova strada per valutare I suoi fornitori, nella quale terrà conto dei loro comportamenti,
. in questa operazione ha il patrocinio del Ministero dell’ambiente,
. il problema della sostenibilità è molto sentito dal consumatore, dicono un pò tutte le ricerche.
 
Per una volta tanto non si tratta del solito premio ma di qualcosa di più. È di stringente attualità, visto il peggioramento del clima a livello planetario, come tutti possono osservare. Con questa mossa Carrefour rimette in gioco il proprio brand, il posizionamento e gli uomini che lo esprimono. Non è più alla finestra, ma è parte attiva nel cambiamento in atto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.