Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Data:


Gino Sorbillo fa solo 400 pizze al giorno. Scarsità

Aprile 2015. Gino Sorbillo è un pizzaiolo che ha aperto una pizzeria in lgo Corsia dei Servi a Milano.
 
È interessante come caso di marketing retail perché agisce sulla leva della scarsità del prodotto e quindi del servizio.
 
. Il territorio. Anziché inneggiare alla napoletanità, firma l’insegna con Duomo Milano.
. In vetrina ha un contatore con il quale segnala il massimale di produzione giornaliera: 400 pizze. Difficile dire se 400 pizze al giorno sono tante o poche.
. Non accetta prenotazioni, chi fa la coda vede che progressivamente arriva il suo turno, se è sul limite dei 400 ovviamente si chiede se riuscirà a mangiare la pizza di Gino Sorbillo.
. La scarsità. Gino lavora sul concetto di scarsità: finita la dose di produzione giornaliera, basta, tutti a casa ed è inutile fare la fila, provare per credere.
. Assortimento. Oltre alle pizze ecco la mozzarella per 6. Interessante l’uso dei presidi Slow Food.
. Prezzi. Nella norma.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.