Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Data:


Coop-Nielsen: la frutta/verdura non è matura

Febbraio 2015. Il problema dell'ortofrutta venduta all'interno dei canali della GD si fa sempre più assillante. Le vendite sono in calo anche perché è i prodotti portati a casa hanno un ciclo di vita brevissimo e sono fonte di spreco.
 
Lo rileva il rapporto Coop redatto con Nielsen, secondo il quale i dati forniti dall'Osservatorio sugli sprechi alimentari quantifica uno spreco di 2,5 kg di cibo buttata in spazzatura. Ma c'è chi, fortunatamente una piccola minoranza, il 6%, arriva a buttar via oltre 10 kg in un solo mese.
 

 
La propensione allo spreco risulta trasversale all'intera popolazione (quattro italiani su 10 dichiarano di buttare avanti il cibo scaduto, il 14% almeno una volta a settimana), benché si tratti di una pratica diffusa soprattutto fra le fasce più giovani.
 
Gli alimenti che finiscono nella spazzatura sono principalmente frutta e verdura fresche (un italiano su due, per problemi legati alla deperibilità dei generi ortofrutticoli e alla distanza tra il momento dell'acquisto è quello del consumo), mentre tra i cibi cucinati guidano la classifica gli avanzi di piatti di pasta e di cibi pronti-precotti (meno del 10%).
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MDD Wars, stracchino: Penny Market vs Il Gigante

Abbiamo confrontato due stracchini MDD, uno a marchio "Il Gigante" e l'altro appartenente alla linea "Valbontà" di Penny Market. Entrambi prodotti validi, mostrano differenze nel packaging, negli ingredienti e nel rapporto qualità/prezzo: tutti aspetti che, come sempre e insieme alla componente sapore, sono stati analizzati e valutati. In fondo all'articolo, la nostra pagella.

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.