Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

Data:


Codeluppi-Iulm: il consumatore è immaturo e debole

Dicembre 2014. Vanni Codeluppi, docente dello Iulm, ha partecipato recentemente a un seminario di Osserva Italia, la joint venture Repubblica, Nielsen, Conad.
 
La tesi di Codeluppi sui consumi è decisamente controcorrente. Ecco alcuni spunti del suo intervento:
 
. il consumatore italiano è immaturo ed è pronto a tornare ai livelli di consumo storici appena possibile, crisi economica per mettendo,
 
. il consumatore italiano è debole per molti fattori, influenzato dalla pubblicità. Le organizzazioni consumeristiche sono deboli e testimoniano questa doppia debolezza,
 
. avanza l’e-commerce e il tempo a destinazione prende altre strade rispetto al passato, cresce l’e-commerce, ma anche i canali di commercializzazione, e l’usato,
 
. la crisi economica fa si che il consumatore torni al passato, i valori sono di stampo privato
 
. il tempo diventa una variabile cruciale,
 
. i media e i new media condizionano i consumi e la vita sociale delle persone.
 
Codeluppi chiude con un aforisma di Raymond Loewy: “Il brutto si vende male”. Sempre di grande attualità.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.