Ricarica: pulizia e bellezza alla spina

Data:


Ricarica: pulizia e bellezza alla spina

Novembre 2014. Di negozi che vendono prodotti sfusi o alla spina ce ne sono moltissimi. Questo che RetailWatch vuole recensire ha un nome, una location, e un assortimento particolari.

Il nome e la funzione d'uso
Ricarica. Chiarissimo. È un negozio che propone ai clienti di ricaricare il proprio contenitore di detersivi o additivi in vendita.

La location
Ricarica è proprio di fronte al Carrefour Market Gourmet di piazza Gramsci a Milano. Ovviamente i due sono negozi complementari, con due filosofie diverse, due funzioni d'uso differenti, due consumatori (per questi prodotti diversi).

L'assortimento
All'80% l'assortimento proposto è alla spina (sfuso) non self service, serve l'operatore direttamente. Per il 20% sono prodotti per la bellezza confezionati, alcuni delle vere e proprie supernicchie.

I segni
C'è di tutto, siamo al bazar delle parole e della naività, ma evidentemente è il linguaggio di chi compra: dal QRCode, all'invito all'acquisto, ad alcuni concetti di fedeltà, alla segnalazione del bio, ecc.

I valori
Il servizio di questo negozio è chiaramente un valore sociale, in parte sottolineato dalla comunicazione: non sprecare, usa quel che ti serve, rinuncia all'overpack, torna con il tuo contenitore, rispetta l'ambiente.

Punti di forza
Nuova tendenza di acquisto e di consumo, Alcune nicchie interessanti, Facilità d'uso

Punti di debolezza
Anche un negozio come questo, con il suo servizio possono essere fatti meglio

La sostenibilità di Ricarica, Milano
Impatto ambientale   2
Solidarietà   4
Naturalità    4
Organic-bio    4
Artigianalità            4

Scala da 1, basso, a 5, alto


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.