Whole Foods NY: il futuro è sul tetto

Data:


Whole Foods NY: il futuro è sul tetto

Giugno 2014. Il futuro è sul tetto, è questo il titolo che abbiamo scelto per la visita di RetailWatch a Whole Foods di Brooklyn. Ma anche la sostenibilità è nel roof e nel negozio.

Non abbiamo cifre da mostrare per questo vero e proprio miracolo ingegneristico e di retail, non sappiamo il conto economico e gli ammortamenti, ma a visitarlo si resta davvero colpiti e ammirati per come questo negozio e l’insegna stanno disegnando il futuro.

La location
Brooklyn 214 3rd Street è in periferia in una zona che dovrebbe essere recuperata, altrimenti non si spiega l’investimento di Whole Foods; capannoni industriali e commerciali in disuso, in genere usati per lo stoccaggio dei privati, con prezzi interessanti. La fermata della linea A della metropolitana non è lontana. L’immobile è storico e nella ristrutturazione sono stati valorizzati geometrie, spazi e materiali originali.

Da vedere (se volete più fotografie chiedetele alla redazione).

Il parcheggio
Circa 100 posti auto. Le coperture per ombreggiare i posti auto sono dotate di pannelli solari. Diverse colonne di pale eoliche si aggiungono alla produzione di energia. È disponibile anche un ciclista per le riparazioni.

Il tetto
È diviso in tre parti. Una parte è pubblica e si può consumare i prodotti acquistati al livello 0, è attiva anche una pizzeria. La pizza margherita, assaggiata, non è male (i puristi della napoletana scuseranno questo giudizio positivo). Vengono organizzati cocktail e serate a tema. L’impianto di produzione, refrigerazione è sufficientemente nascosto.

La serra
È separata dalla vendita ed è data in comodato a Ghotam, società separata, che la gestisce. È visibile dalla parte pubblica, ma non è accessibile. Peccato perché molti visitatori chiedono una visita guidata e per accedervi la domanda è lunga e complessa.

La produzione di basilico, insalata e erbe aromatiche è comunque ben visibile e il prodotto viene trasferito al livello 0 per la lavorazione e il confezionamento. Successivamente viene allocato nell’area di vendita e si riconosce dalla confezione e dall’etichetta Ghotam produce.

Punti di forza

L’innovazione, soprattutto questa, è sempre un vantaggio competitivo, Produzione di energia, Produzione in proprio di 4a gamma.

Punti di debolezza
Investimento importante

La sostenibilità di Whole Foods, Brooklyn, NY
Impatto ambientale    2
Solidarietà    5
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità    5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.