Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, — bene…

Data:


Il Gigante-Torri Bianche: ++ la Missione, — bene…

Maggio 2014. Questo superstore de Il Gigante alle Torri Bianche ha un’anima, la Mission, ben evidente nel punto di vendita di Vimercate non ha eguali. Le catene francesi, come Auchan e Carrefour, riportano anch’esse la mission, ma annegata fra annunci di servizio e complementarietà commerciali.

Il gruppo di Panizza poi la chiama elegantemente in italiano, La Missione, più correttamente e con più enfasi linguistica, che non guasta mai. È da mettere sicuramente negli annali della distribuzione. È visibile fin dall’apertura e crediamo non sia stato affatto dimenticata nel progredire del tempo ma faccia parte della filosofia de Il Gigante.

Il problema è che annega in una nuova di tagli prezzi e promozioni che fanno dimenticare o annebbiano il significato etico e commerciale alto. Annega sin dall’entrata dove A modo mio, il ristorante della catena, propone prezzi fissi. Forse, partendo proprio dal ristorante, non sarebbe meglio un every day low price prolungato o, comunque, un sistema di prezzi meno confusivo?

Sappiamo che a due passi la concorrenza si dilata e offre tutto e il contrario di tutto ma quella Missione, bellissima e ieratica nella sua compostezza, stride con tutti quei tagli prezzi. RetailWatch è per ridare slancio al manifesto etico così sviluppato da Panizza.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.