A2Pas: la risposta del vicinato di Auchan funziona

Data:


A2Pas: la risposta del vicinato di Auchan funziona

Ottobre 2015. L’insegna ha sempre il canarino (anche se non rosso) del gruppo Auchan già dalla vetrina, una firma che garantisce un nuovo sistema di vicinato.
 
Auchan lo scorso mese ha assorbito qualche decina di pdv Dia e li sta trasformando in negozi di vicinato A2pas, anche se il gruppo cerca sempre di svilupparsi con la leva del franchising. Questa operazione conferma il rinnovato impegno a sviluppare il vicinato stretto di Auchan.
 
In genere la superficie di vendita è inferiore ai 500 mq. Il gruppo definisce questa insegna come di ultra prossimità per una spesa veloce, conviviale e razionale.
 
L’assortimento è incentrato sui freschi e si estende per ca 7.000 referenze molte delle quali sono prodotti a marchio Auchan.
 
Ingresso sull’ortofrutta e sui freschi take away con buona estensione e profondità. Il fresco confezionato è ospitato in lineari chiusi da armadiature.
 
La lettura della scala prezzi è verticale, come quella delle sottocategorie. Il continuo richiamo a logiche di servizio ribadisce sempre il senso del posizionamento e di servizio.
 
Interessante il reparto dei vini dove Auchan eccelle da sempre con le bottiglie testimone a introdurre le categorie e le cantine scelte.
 
Comunicazione sbarazzina in linea con il sentire francese. Uso integrale delle etichette elettroniche tranne che nei casi di offerte eclatanti. Ambiente un po’ buio con il color vinaccia a farla da padrone, che però non disturba più di tanto. L’uso dei colori decisi è in linea con altre insegne del vicinato francese, a cominciare da Monop.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Biscotti al burro: Flying Tiger vs Action

Un confronto peculiare, quello tra i biscotti al burro proposti da due format DILP esteri ma amatissimi anche in Italia: Flying Tiger e Action.Come sempre, la nostra valutazione riguarda rapporto qualità/prezzo, confezione, ingredienti e sapore.

Lidl aggiorna la rete vendita: Il caso Molfetta

Lidl Italia investe in modo importante nell'apertura di nuovi store e nella riqualificazione dei vecchi, troppo piccoli per adeguarsi al format attuale. A Molfetta, la nuova sede di Lidl è a pochi passi dalla precedente, oggi dimora di un negozio drug. Visitiamo il pdv del famoso discounter tedesco, analizzandone le peculiarità.

Il Gruppo Mancuso fra le eccellenze italiane protagoniste della missione di Intesa Sanpaolo a Dubai

Un’occasione strategica per l’internazionalizzazione e la crescita: il Gruppo Mancuso - importante azienda alimentare che produce una vasta gamma di prodotti, dai dessert all'ittico - fra le eccellenze italiane nella missione organizzata da Intesa Sanpaolo negli Emirati Arabi Uniti.

La chiave per la sostenibilità accessibile. Intervista a Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.

Primark è un gigante irlandese dell'abbigliamento accessibile da oltre 11 miliardi di fatturato, per un totale di 460 negozi in 17 Paesi. Qual è la strategia dell'azienda in termini di sostenibilità, approccio al territorio e piani per il futuro? Ne parliamo con Luca Ciuffreda, Direttore di Primark Italia.