AltroConsumo Classifiche: Emisfero, Iper, Eurospin

Data:


AltroConsumo Classifiche: Emisfero, Iper, Eurospin

Settembre 2015. Si parla solo di un +0,28%. Questo il dato registrato quest'anno in relazione ai consumi: quasi nulla praticamente, ma almeno è già qualcosina in più rispetto alla totale immobilità dello scorso anno. La mappa della grande distribuzione, però, inizia a mutare, con gli investitori stranieri in crisi, i grandi ipermercati che registrano una battuta d'arresto e i distributori online che si affacciano sul mercato. E i prezzi? Quelli invece sono ancora fermi, sintomo questo, non positivo, di un mercato che stenta a ripartire. Solo una cosa continua a cambiare: i soldi che si spendono in base alle scelte d'acquisto che si fanno: sempre maggiore è l'attenzione rivolta ai prezzi, ai volantini e alle promozioni, per cercare di risparmiare il più possibile. Ed è proprio da qui che la ripresa economica deve ripartire.  La nostra inchiesta dimostra che scegliere il punto vendita può fare la differenza.

Il confronto regione per regione

Sono oltre un milione i prezzi rilevati, in un'inchiesta che ha coinvolto 885 punti vendita di 68 città italiane. La superconvenienza è di casa in Toscana, dove fare una spesa comprando prodotti di marca costa 6.039 euro all'anno (a fronte dei 6.636 euro della Valle d'Aosta, la nostra regione più cara). Seguono a ruota il Veneto, il Piemonte, la Puglia, l'Umbria e la Liguria. Sostanzialmente la situazione rimane invariata rispetto allo scorso anno, fatta eccezione per la Liguria, che da "più cara della media", quest'anno sembra essere diventata più economica. Va male in grandi regioni come Lazio, Sicilia, Sardegna ed Emilia Romagna, ma anche Marche, Molise, Basilicata e Abruzzo. In generale, il Sud, dove c'è meno concorrenza, non sembra messo bene.

Se compri di marca: Emisfero

La maggior parte delle famiglie italiane compra soprattutto prodotti di questo tipo, cioè alimentari, detersivi, prodotti per la casa, che portano il marchio delle aziende leader di mercato. E questa spesa annualmente gli costa 6.350 euro. Se sei interessato maggiormente a una spesa di questo tipo, il posto più conveniente è Emisfero, una catena di ipermercati diffusa soprattutto nelle regioni nordorientali. Subito dopo due insegne di grandi dimensioni: gli ipermercati Galassi e Familia Superstore. Anche l'insegna Esselunga vanta una buona posizione nella classifica, mentre, a sorpresa, dopo quattro anni da vincente come catena più economica della nostra indagine, U2 Supermercato perde la palma d'oro e scivola in quarta posizione, accanto ad Auchan e Bennet.

Se si passa dall'insegna più cara in città a quella più economica, in una stessa città, si possono risparmiare in media 590 euro all'anno, ma nelle città in cui la concorrenza è alta si può arrivare persino a un risparmio di 1.100 euro. Parliamo in questo caso di Pordenone, Torino, Cuneo o Napoli, mentre molto scarse sono queste opportunità a Reggio Calabria e Caserta.

Se scegli la marca dell'insegna: Iper

Se si sceglie invece di acquistare prodotti a marchio commerciale (ovvero quei prodotti che richiamano all'insegna della catena), il risparmio sulla spesa finale cresce ulteriormente, arrivando anche al 30%, pari a 1.800 euro in un anno. In questo caso la catena più conveniente in cui fare la spesa è Iper, i cui prodotti costano ben il 43% in meno degli stessi prodotti di marca. Anche U2 (che, anche per questo carrello perde il suo primato rispetto allo scorso anno) ha prezzi così economici ma viene penalizzato nel punteggio perché ha un assortimento inferiore: non tutte le insegne, infatti, producono ogni tipo di prodotto ed è difficile nella realtà riuscire a fare una spesa esclusivamente di questo tipo

Se vuoi il più economico: Eurospin

Se invece sei intenzionato a fare la spesa più economica possibile, senza badare minimamente al marchio, la scelta migliore sono gli hard discount. Per ognuna delle categorie dei nostri prodotti abbiamo comprato anche quelli dal prezzo più basso presenti sullo scaffale, per vedere qual è la catena più conveniente: Eurospin è in testa e anche quest'anno si aggiudica il titolo di catena più economica in assoluto. A seguire LD Market, D-Più Discount, Penny Market, Lidl, Md Discount, In's Mercato, Prix Quality. La catena che ne esce peggio è Crai, addirittura più cara del 74%.

Le cifre che si possono risparmiare in questo caso diventano molto alte e possono fare una bella differenza sul bilancio familiare. Chi abbandona i prodotti di marca di iper e supermercati per quelli più economici del discount risparmia in media il 51%, cioè 3.100 euro, con punte che arrivano a 3.500 euro ad Aosta e Trieste, dove la spesa di marca è cara in quasi tutti i punti vendita visitati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.