Amazon apre 4 Stars, negozio fisico di non food, basato sui dati

Data:

Amazon apre 4 Stars, negozio fisico di non food, basato sui dati

Ottobre 2018. E mentre tuti discutono delle aperture di 3.000 Amazon Go alimentari, la Reuter annuncia che Amazon ha aperto un negozio di non food incentrato su giocattoli, prodotti per la casa, libri, giochi, prodotti per la cucina e una miscellanea dei prodotti più venduti sul suo web site. È nel quartiere di SoHo, al 72 di Spring Street.
 
È un cambiamento di paradigma soprattutto nel non food, dove tutte le insegne perdono: l’assortimento lo fanno le vendite e il giudizio del consumatore.
 
Cosa insegna questa nuova iniziativa:
. i negozi fisici hanno un valore, dipende dall’assortimento, dal princing, dal branding e dalla credibilità costruita nel tempo,
. i big data sfruttati da Amazon gli permettono di capire quali sono i prodotti più venduti a New York o quelli dei quali i consumatori new yorkesi hanno bisogno, i prodotti in vendita devono aver raggiunto almeno la valutazione 4 stars, oppure sono dei best seller oppure nuovi prodotti tout court,
. nel negozio Amazon 4 stars, questo il nome dell’insegna, il consumatore avrà a disposizione strumenti ausiliari di Amazon come Echo speakers e Kindle per farsi consigliare su come trovare i prodotti o le loro funzioni,
. l’esposizione principale è su banchi piani con cartellini esplicativi del prodotto e delle funzioni, gli stessi si trovano poi sui lineari di vendita, a self service.
 
Il pricing
Il pricing è variabile nella giornata, i possessori di carta loyalty Prime possono pagare questi prodotti allo stesso prezzo venduto nel web. La tecnica è identica a quella già ampiamente provata nelle librerie Amazon Books.
 
I competitor sono i general store tipo Target che recentemente è stato oggetto di ristrutturazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.