Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Data:

Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Maggio 2012. “Il recente decreto “Salva Italia” prevede la possibilità di apertura degli esercizi commerciali senza alcun limite di orario. Ciò significa la facoltà di aprire sette giorni su sette e 24 ore su 24. Il provvedimento è diventato immediatamente operativo dal giorno della sua emanazione (6 dicembre 2011) e non ha bisogno di alcun recepimento a livello di normativa regionale o locale”. Questo il comunicato di Federdistribuzione che ha fatto discutere parti sociali e sindacati sulle aperture domenicali e sul prolungamento degli orari serali.

Luigi Rubinelli in quest’intervista è a colloquio con Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione, proprio su questi temi ai quali ha aggiunto le esperienze sulle chiusure del 25 aprile e del 1° maggio di Unicoop Firenze e le chiusure domenicali da sempre volute da Juan Roig, presidente di Mercadona, che in Spagna invita apertamente i lavoratori della catena di supermercati a riposarsi la domenica e passare più tempo in famiglia e a dedicarsi ai propri hobby e interessi.

Giovanni Cobolli Gigli risponde come sempre a tutte le domande con la consueta franchezza, ribadendo la posizione della sua Federazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.