Asda risponde a Tesco con il RollBack e il prezzo tondo

Data:

Asda risponde a Tesco con il RollBack e il prezzo tondo

Ottobre 2011. Asda ha recentemente acquistato e riconvertito i discount della catena danese Netto. Si tratta generalmente di supermarket di vicinato e in questo modo Asda entra nel canale di vicinato della capitale. Proprio durante la riconversione si è fatta sentire la battaglia di Tesco sul prezzo. Nel rispondere ha rafforzato la sua politica commerciale e di comunicazione basata su RollBack come sta facendo del resto il suo azionista Wal-Mart. In più ha cambiato il pricing di circa 1.000 referenze evidenziando un prezzo tondo da 1, 2 e 3 sterline, sfidando in modo plateale le politiche di prezzo basate sullo 0,59 c., 0,99 c. e via dicendo. Il colpo d’occhio nel negozio è particolarmente evidente e il consumatore sembra essere particolarmente contento. Una politica di pricing e di comunicazione da seguire con attenzione.

Punti di forza
Comunicazione, Branding, Prezzo tondo, Edlp
Punti di debolezza
Non si vede benissimo lo sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.