Auguri a tutti di buone vacanze, ce le meritiamo per questi sette incredibili mesi passati insieme

Data:

Luglio 2020. Buone vacanze innanzitutto.

Non facciamo né resoconti dei primi sette mesi del 2020 né previsioni su come si chiuderà l’anno horribilis, solo alcune considerazioni.

Una sola indicazione è emersa da questo disgraziato periodo: l’on line ha fatto fare un balzo in avanti di tre anni in solo tre mesi. Le incongruenze e le difficoltà che hanno conosciuto sia i negozi on line sia quelli fisici le abbiamo raccontate con diversi articoli e alcune inchieste.

Cosa bisogna osservare:

. la digital transformation, innanzitutto e lo sviluppo della omnicanalità (l’on line che vive nel fisico e il fisico che vive nell’on line),

. i cambiamenti dei comportamenti di acquisto, rilevanti e con diverse sorprese,

. i cambiamenti di consumo.

Ma soprattutto bisognerà guardare alle pratiche di Csr:

. sia a favore dell’ambiente,

. sia a favore della società.

Su queste ultime due voci è necessario essere chiari: non serve nè il green washing e tantomeno il society washing, ormai le persone non si ingannano più facilmente, neppure con mastodontiche campagne pubblicitarie. Le persone vanno rispettate davvero, sia come dipendenti dell’insegna, sia come clienti. Per chi non lo avesse capito, è iniziata una nuova era. Al consumatore, al personale dipendente, servono parole di verità e comportamenti trasparenti.

Buone vacanze, allora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.