Auguri a tutti di buone vacanze, ce le meritiamo per questi sette incredibili mesi passati insieme

Data:

Luglio 2020. Buone vacanze innanzitutto.

Non facciamo né resoconti dei primi sette mesi del 2020 né previsioni su come si chiuderà l’anno horribilis, solo alcune considerazioni.

Una sola indicazione è emersa da questo disgraziato periodo: l’on line ha fatto fare un balzo in avanti di tre anni in solo tre mesi. Le incongruenze e le difficoltà che hanno conosciuto sia i negozi on line sia quelli fisici le abbiamo raccontate con diversi articoli e alcune inchieste.

Cosa bisogna osservare:

. la digital transformation, innanzitutto e lo sviluppo della omnicanalità (l’on line che vive nel fisico e il fisico che vive nell’on line),

. i cambiamenti dei comportamenti di acquisto, rilevanti e con diverse sorprese,

. i cambiamenti di consumo.

Ma soprattutto bisognerà guardare alle pratiche di Csr:

. sia a favore dell’ambiente,

. sia a favore della società.

Su queste ultime due voci è necessario essere chiari: non serve nè il green washing e tantomeno il society washing, ormai le persone non si ingannano più facilmente, neppure con mastodontiche campagne pubblicitarie. Le persone vanno rispettate davvero, sia come dipendenti dell’insegna, sia come clienti. Per chi non lo avesse capito, è iniziata una nuova era. Al consumatore, al personale dipendente, servono parole di verità e comportamenti trasparenti.

Buone vacanze, allora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.